I record delle star

Da Beyoncé a Justin Bieber, da Drake a Tiziano Ferro: gli artisti che hanno frantumato ogni record possibile fra dischi venduti, concerti e social

mgid:file:gsp:scenic:/international/mtv.it/Fotogallery/record-star-2-adele.jpg

1 / 24

Con "X" Adele ha fatto il record dei dischi venduti in una settimana negli Stati Uniti: 3,38 milioni di copie, superando il primato degli NSYNC che resisteva dal 2000 (2,4 milioni di copie con "No Strings Attached").

mgid:file:gsp:scenic:/international/mtv.it/Fotogallery/record-star-2-adele--2.jpg

2 / 24

E tanto per gradire, "X" è diventato il disco più venduto nel giro di una settimana anche in Inghilterra, con oltre 800mila copie, battendo "Be Here Now" degli Oasis (696mila copie).

mgid:file:gsp:scenic:/international/mtv.it/Fotogallery/record-star-fix-ed-sheeran-1.jpg

3 / 24

Fare il tutto esaurito per tre concerti di fila a Wembley, con 230mila persone in totale: Ed Sheeran è l'unico artista solista che ci sia riuscito, nel 2015. Solo Robbie Williams ha attirato più persone (263mila), ma in quattro sere e senza sold out.

mgid:file:gsp:scenic:/international/mtv.it/Fotogallery/record-star-fix-beyonce.jpg

4 / 24

Queen Bey è l'unica e sola artista donna ad aver piazzato 6 dischi di fila direttamente alla posizione n. 1 della classifica americana. Fra gli artisti uomini, solo Drake ha fatto meglio con 7 dischi.

mgid:file:gsp:scenic:/international/mtv.it/Fotogallery/record-star-fix-justin-bieber.jpg

5 / 24

Justin batte Michael Jackson: negli Stati Uniti "Justin Bieber: Never Say Never" è il documentario musicale che ha incassato di più, 73 milioni di dollari, battendo "This Is It" di Jacko (72 milioni).

mgid:file:gsp:scenic:/international/mtv.it/Fotogallery/record-star-fix-emma-marroneStefania-D-Alessandro-GettyImages-455192299.jpg

6 / 24

Emma Marrone è l'artista italiana donna più seguita sui social.

mgid:file:gsp:scenic:/international/mtv.it/Fotogallery/record-star-fix-selena-gomez-Axelle-Bauer-Griffin-FilmMagic.jpg

7 / 24

La star con più follower su Instagram? Ma che domande: Selena!

mgid:file:gsp:scenic:/international/mtv.it/Fotogallery/record-star-fix-sam-smith.jpg

8 / 24

Sam Smith meglio di Adele: la sua "Writing's On The Wall" è la prima canzone di un film di James Bond a raggiungere la vetta delle classifiche inglesi. "Skyfall" di Adele si era fermata alla posizione 2.

mgid:file:gsp:scenic:/international/mtv.it/Fotogallery/record-star-2-taylor-swift2.jpg

9 / 24

Taylor Swift è l'unica artista al mondo che ha 2 video con oltre 2 miliardi di visualizzazioni su Youtube. Wow!

mgid:file:gsp:scenic:/international/mtv.it/Fotogallery/record-star-2-taylor-swift.jpg

10 / 24

Tre dischi di Taylor Swift hanno venduto oltre un milione di copie nella loro prima settimana sul mercato americano: non ci era riuscito nessuno prima di lei.

mgid:file:gsp:scenic:/international/mtv.it/Fotogallery/record-star-fix-tiziano-ferro.jpg

11 / 24

Il re delle classifiche italiane: con "Il mestiere della vita" Tiziano Ferro ha ottenuto 3 dischi di platino in un mese.

mgid:file:gsp:scenic:/international/mtv.it/Fotogallery/record-star-fix-drake.jpg

12 / 24

Drake batte... Drake. Nell'aprile 2017 il canadese ha fissato il record di canzoni presenti contemporaneamente nelle prime 100 della classifica dei singoli: 24! Ormai fa gara a parte: anche il primato precedente era suo. Per la cronaca, è anche l'artista che ha piazzato più singoli in classifica nella storia: 154.

mgid:file:gsp:scenic:/international/mtv.it/Fotogallery/record-star-fix-drake-2.jpg

13 / 24

Ancora Drake: è il primo artista che ha sempre avuto almeno una canzone nella classifica dei singoli americana per 8 anni consecutivi, da maggio 2009 a maggio 2017. Sono 420 settimane filate O_O

mgid:file:gsp:scenic:/international/mtv.it/Fotogallery/record-star-fix-drake-3.jpg

14 / 24

E indovina di chi è la canzone con più streaming su Spotify? Sua, ovvio. "One Dance" è stata ascoltata un miliardo e 229 milioni di volte.

mgid:file:gsp:scenic:/international/mtv.it/Fotogallery/record-star-fix-francesco-gabbani.jpg

15 / 24

Francesco Gabbani è uno dei quattro artisti che sono riusciti a vincere il Festival di Sanremo due volte di fila (nel suo caso i Giovani nel 2016 e i Big nel 2017). Non ci riusciva nessuno dal 1972!

mgid:file:gsp:scenic:/international/mtv.it/Fotogallery/record-star-2-harry-styles.jpg

16 / 24

Nella sua prima settimana negli USA, il disco di debutto di Harry Styles ha venduto più copie di qualunque altro artista inglese (perlomeno dal 1991, quando hanno cominciato a raccogliere questi dati).

mgid:file:gsp:scenic:/international/mtv.it/Fotogallery/record-star-2-laura-pausini.jpg

17 / 24

Laura Pausini è la cantante donna italiana che ha venduto di più rispetto al numero di dischi pubblicati: 70 milioni di copie con 10 dischi. In termini assoluti solo Mina e Patty Pravo hanno venduto di più, ma la prima con oltre cento album e la seconda con una trentina.

mgid:file:gsp:scenic:/international/mtv.it/Fotogallery/record-star-fix-laura-pausini-Rodrigo-Varela-Getty-Images-For-Univision.jpg

18 / 24

Laura è stata la prima donna italiana a fare un tour negli stadi, nel 2016. E già che c'era, altro record: nessun'altra donna si era mai esibita in due date di fila a San Siro!

mgid:file:gsp:scenic:/international/mtv.it/Fotogallery/record-star-fix-madonna.jpg

19 / 24

Madonna ha piazzato 38 singoli nella top 10 americana: record assoluto.

mgid:file:gsp:scenic:/international/mtv.it/Fotogallery/record-star-2-vasco-GettyImages-515618166-2.jpg

20 / 24

Incredibile Vasco: per il suo concerto di luglio 2017 a Modena sono stati venduti 220mila biglietti, record mondiale per un'unica data.

mgid:file:gsp:scenic:/international/mtv.it/Fotogallery/record-star-fix-Mariah-Carey.jpg

21 / 24

Due super-record per Mariah Carey. Uno: è sua la canzone ("One Sweet Day" con Boyz II Men) che è rimasta più a lungo in vetta alla classifica dei singoli USA - 16 settimane! Ed è anche l'artista che con le sue hit ha accumulato più settimane in totale in prima posizione: 79, pari con Elvis.

mgid:file:gsp:scenic:/international/mtv.it/Fotogallery/record-star-fix-baby-k-Stefania-D-Alessandro-WireImage.jpg

22 / 24

Il video italiano più visto della storia su Youtube è "Roma - Bangkok" di Baby K con Giusy Ferreri: 179 milioni di visualizzazioni!

mgid:file:gsp:scenic:/international/mtv.it/Fotogallery/record-star-fix-the-weeknd.jpg

23 / 24

The Weeknd è entrato nel Guinness dei primati: il suo "Beauty Behind The Madness" è il disco con il record di streaming su Spotify in un anno. È stato ascoltato da 60 milioni di persone in 12 mesi!

mgid:file:gsp:scenic:/international/mtv.it/Fotogallery/record-star-fix-u2.jpg

24 / 24

Il tour più incredibile della storia è il 360° Tour degli U2: 736 milioni di dollari di incassi e oltre 7 milioni di spettatori!