Le tue serie preferite di MTV sono su Paramount+

Harrison Ford: alcune cose che (forse) non sapevi sulla leggenda del cinema

Le curiosità sulla star di Star Wars e Indiana Jones

In occasione del suo 82° compleanno, celebriamo una vera leggenda del cinema andando a scoprire alcune curiosità che (forse) ancora non conoscevi su di lui. Tanti auguri Harrison Ford!

L'Archaeological Institute of America lo ha nominato general trustee nel consiglio di amministrazione dell'istituto. Il motivo? Naturalmente la sua interpretazione dell'iconico Indiana Jones. E pensare che non era nemmeno la prima scelta per la parte. Inizialmente George Lucas voleva Tom Selleck, che però era già impegnato nelle riprese della serie Magnum, P.I., e così il ruolo è finito a Harrison Ford.

Harrison Ford nei panni di Indiana Jones

Ironia della sorte, per quanto nell'avventurosa saga cinematografica combatta i nazisti, il suo primo ruolo sul grande schermo nel 1963 è stato proprio quello di un nazista nel film La grande fuga.

Negli anni seguenti alle sue prime parti, deluso da Hollywood, Harrison Ford ha deciso di diventare un carpentiere. George Lucas l'ha così chiamato per fargli sistemare casa e gli ha fatto recitare un ruolo di Guerre stellari. L'amico e collega Steven Spielberg gli ha poi consigliato di ingaggiarlo nei panni di Han Solo, e il resto è Storia.

Steven Spielberg e Harrison Ford

Non solo Millennium Falcon: Harrison Ford è un esperto pilota di aerei ed elicotteri, anche se nel 2020 è finito nei guai per aver sfiorato un incidente aereo mentre eseguiva una manovra azzardata.

Nonostante i numerosi film cult e di successo interpretati, l'attore non ha (ancora) mai vinto l'Oscar e nella sua carriera ha ricevuto soltanto una nomination: nel 1986 per Witness - Il testimone.

E la sua vita privata?

Dal 1964 al 1979 è stato sposato con Mary Marquardt, con cui ha avuto due figli. Nel 1979, sul set di Apocalypse Now, ha quindi conosciuto la sua seconda moglie Melissa Mathison, con cui ha avuto altri due figli.

Dal 2002 ha iniziato a uscire con Calista Flockhart, celebre protagonista della serie Ally McBeal, conosciuta ai Golden Globe. La coppia si è sposata nel 2010 e lui ha poi adottato Liam, il figlio che Calista aveva adottato nel 2001.

Calista Flockhart e Harrison Ford al Festival di Cannes 2023

Dove puoi vederlo ora?

Attualmente Harrison Ford è protagonista con Helen Mirren di 1923, serie disponibile in streaming su Paramount+. Da non perdere.