Le tue serie preferite di MTV sono su Paramount+

George Michael: ripercorriamo la storia della leggenda musicale

Dagli esordi con gli Wham! al successo da solista

Nel giorno in cui avrebbe compiuto 61 anni, ricordiamo il grande George Michael ripercorrendo la sua storia e la sua carriera.

Il vero nome del leggendario cantautore è Georgios Kyriacos Panayiotou. È nato il 25 giugno 1963 a Londra, figlio di una ballerina britannica e di un ristoratore greco-cipriota.

George Michael

George Michael ha iniziato la sua carriera musicale suonando nei club come DJ. Sui banchi di scuola ha conosciuto Andrew Ridgeley, come lui grande appassionato di musica. Insieme i due hanno fondato prima il gruppo ska di breve durata The Executive, e poi nel 1981 il fortunato duo Wham! (nome che deriva da una delle onomatopee usate nei fumetti), che ha inciso hit clamorose come "Club Tropicana", "Wake Me Up Before You Go-Go" e "Last Christmas".

Dopo il successo del singolo da solista di George Michael “Careless Whisper”, nel 1986 il duo si è sciolto. L'anno dopo è uscito il suo primo vendutissimo album solista “Faith”. Il successivo “Listen Without Prejudice Vol. 1” ha invece rappresentato una svolta, con cui George voleva essere preso maggiormente sul serio come cantautore. A tale scopo si è rifiutato di comparire nel video della hit “Freedom! '90”, lasciando spazio a top model come Naomi Campbell, Linda Evangelista e Cindy Crawford.

Nel 1992 George Michael si è esibito con i Queen al Freddie Mercury Tribute Concert allo stadio di Wembley, in una performance memorabile. Nel 1996 ha quindi pubblicato l'emozionante “Jesus to a Child”, canzone tributo al compagno Anselmo Feleppa, morto di AIDS nel 1993, e primo singolo dal suo terzo acclamato album “Older”.

Nell 1998 è arrivato “Outside”, pezzo e videoclip con cui ha ironizzato sul suo arresto per aver adescato un poliziotto in un bagno pubblico, episodio che lo aveva costretto a fare coming out.

Nel 2004 ha ottenuto un nuovo grande successo grazie all'album “Patience” e al singolo “Amazing”.

Il 25 dicembre del 2016, all'età di 53 anni, è morto per un attacco cardiaco nella sua casa di Goring-on-Thames. La sua musica e le sue canzoni indimenticabili resteranno però per sempre insieme a noi.